Black Friday cos’è? sconti, offerte e occasioni in Italia

[UPDATE 2017]

Il Black Friday (tradotto in italiano: venerdì nero) è  una delle tradizioni “commerciali” più vecchie degli Stati Uniti ed è strettamente legata alla festa americana per antonomasia, il Ringraziamento, che ha luogo il quarto giovedì di novembre ed ha il potere di precipitare gli USA nelle periodo natalizio. Il venerdì successivo al Thanksgiving Day (Ringraziamento in inglese) è detto appunto Black Friday, e rappresenta l’avvio delle grandi compere natalizie.

In realtà in Italia questa ricorrenza non è così radicata, ma dal 2013 quello del BlackFriday è un periodo in cui sbocciano occasioni e offerte da non farsi sfuggire. In particolare quelle dei colossi dell’eCommerce, primo tra tutti Amazon, ma anche Zalando e Yoox, che possono dirsi gli artefici dell’arrivo in Italia della festa dello shopping natalizio.

AMAZON

Le offerte di Amazon, che festeggerà come ogni anno anche il Cyber Monday, andranno avanti una settimana in quella che il sito di eCommerce definisce la «settimana del Black Friday», con una serie di sconti che potete trovare segnalati in questa pagina. Su alcuni prodotti ci sono sconti superiori al 50 per cento.

ePRICE

Un altro sito da tenere d’occhio, soprattutto se puntate a fare acquisti in ambito tecnologia o elettrodomestici per la casa, è l’eCommerce Made in Italy ePrice, dove fino al 23 novembre, ogni giorno, potrete incappare nella “Black Hour”: per un’ora al giorno verranno resi disponibili 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro. La pagina per tentare la fortuna è questa.

GEARBEST

Gearbest è un eCommerce cinese dove è possibile trovare offerte interessanti per quanto riguarda la tecnologia Made in China. Cercando bene si possono trovare degli affaroni, soprattutto sui brand cinesi che abbiamo cominciato ad apprezzare anche qui in occidente, come Xiomi, Ubi, ZTE, Huawei.
Il sito ha magazzini sparsi in mezzo mondo, uno anche in Italia, il che accorcia di molto i tempi di consegna che di solito  impiegano le merci comprate dalle Cina.
Per il Black Friday 2017 lo store cinese ha organizzato una campagna in tre fasi che parte lunedì 20 con il party time, e si concluderà addirittura il 4 dicembre con un intera settimana dedicata al Cyber Monday.

offerta blackfriday gearbest
Il black friday 2017 sul sito gearbest

Se volete però sfruttare il Black Friday per fare i regali di Natale vi sconsiglio di comprare su GearBest, spesso le offerte migliori sono legate al magazino cinese, e quindi potreste dover aspettare fin dopo le feste per ricevere quanto ordinato.

MEDIAWORLD & Co.

MediaWorld come ogni anno se la gioca da protagonista ed offrirà sconti sia sul suo negozio online che in quelli fisici; Così come Cometfino al 27 novembre. Mentre Unieuro proporrà degli sconti specifici solo online. Per Euronics il Black Friday durerà due giorni, dal 25 al 27 novembre, i prodotti in offerta li trovate qui.

Sconti sono previsti naturalmente anche anche su ZaraOysho, Zalando e Yoox
Invece, Chi non vuole rinunciare al proprio lato geek, può fare acquisti in bitcoin o bypassare le frontiere facendo acquisti da blackfriday.com

Siete pronti ad adottare questa “nuova” vecchia tradizione americana?

Written by Mark Bartucca

Sono un blogger e un social media & web analyst, scrivo di social media, digital marketing e di argomenti legati all'innovazione e alla tecnologia.


Rispondi

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers