5 Flares Twitter 0 Facebook 3 Google+ 0 LinkedIn 2 Pin It Share 0 Email -- 5 Flares ×

TITOLO: Viral video, Content is the King Distribution is the Queen
AUTORE: Dario Caiazzo, Andrea Febbraio Umberto Lisiero
PAGINE: 175
PREZZO:  EURO 16,00

Libro  viral video
Copertina

Per chi fa il mio lavoro, o meglio, per chi lavora oggi con e per il web, “Viral” è la parola che eccita di più. Ogni mattina ci svegliamo, noi geek (apprendisti e non), nerd e perfino loro, i guru e gli influencer con l’obiettivo di creare il tweet perfetto, il post perfetto, il video perfetto: per chi non lo sapesse, in lingua internet, “perfetto” si dice virale. Come riuscire a creare un contenuto virale è la domanda che ci tormenta, che ci fa tenere gli articoli in bozza, i tweet programmati per essere sparati in timeline a mezzanotte e un quarto, lo smartphone puntato sul gatto, le storyboard attaccate anche sullo specchio del bagno (qualcuno lo fa!). Il viral ci tormenta. Dario Caiazzo, Andrea Febbraio e Umberto Lisiero gli autori di Viral Video lo sanno. Pubblicato dalla Fausto Lupetti Editore e disponibile dal 21 febbraio 2013 (Amazon), il libro della squadra marcata Ebuzzing ci accompagna verso la soluzione: ”Content is the King, Distribution is the Queen”, attraverso un percorso che parte dall’introduzione al video advertising e dalla storia dei primi contenuti video diventati virali, per approdare a quelle che vengono definite “Tecniche Jedi” e alle Seven Golden Rules: vi cito la numero 6, Hours Critical Mass:

Le prime 48 ore di vita online del video sono fondamentali. Riuscire a raggiungere una massa critica di visualizzazione in questo intervallo di tempo è fondamentale per fare esplodere la viralità.

Naturalmente il libro non fornisce la bacchetta magica della viralità, ma estrapola, dalla storia dei video virali, e soprattutto dalla storia dei branded content video di successo, gli ingredienti che servono alla ricetta finale. Poi, va da se che il cuoco deve essere bravo. Libro ottimamente scritto, ricco di nozioni utili anche per i naïve del web marketing e del web advertising, grafica moderna e smart che con l’aiuto di qrcode ben inseriti nel design delle pagine rendono Viral Video un libro cross-mediale oltre che interessante. Per avere maggiori info potete seguire la campagna di promozione del libro su Twitter – Facebook e Instragram. Voi avete già letto il libro? Pensate di comprarlo?  Articolo sponsorizzato